Preparazione agli esami

consigli utili

preparazione agli esami

PRELIEVI EMATICI

Il prelievo va effettuato a digiuno, a circa 10 ore da un pasto leggero serale, si puo’ bere acqua.

 

ESAME DELLE URINE

Raccogliere le prime urine del mattino in un contenitore sterile, consegnare il campione entro 2 ore successive alla raccolta.

 

ESAMI COLTURALI

È necessario sospendere la terapia antibiotica almeno 5 giorni prima dell’analisi, salvo diversa prescrizione medica.

 

L'esperienza ultratrentennale permette al centro di assicurare e garantire l'assoluta affidabilità dei risultati per tutti gli esami eseguiti, chiedendo cortesemente alla gentile clientela di attenersi ai consigli suggeriti.

curva glicemica

Verrà effettuato un prelievo basale a digiuno. Il test prevede l'arrivo in laboratorio al mattino con permanenza nello stesso per alcune ore.

 

esame oncocitologico, esame citologico urinario

Nelle due ore precededenti l'esame si consiglia di bere circa mezzo litro d'acqua.

 

catecolamine urinarie, urine 24 ore

Il contenitore delle 24 ore deve essere consegnato in laboratorio prima della raccolta per l’opportuno trattamento.

 

breath test lattulosio

Pr questo esame il paziente NON deve aver assunto da almeno 10 giorni antibiotici, lassativi, chemioterapici, fermenti lattici, latte e derivati. Si consiglia di scaricare il pdf per gli altri dettagli.

 

BREATH TEST AL LATTOSIO

Anche in questo caso, il paziente NON deve aver assunto da almeno 10 giorni antibiotici, lassativi, chemioterapici, fermenti lattici, latte e derivati.

 

BREATH TEST HELICOBACTER PILORY

Il breath test dura circa 40 minuti. Il paziente dev'essere a digiuno dalla sera precedente, a riposo senza mangiare, né bere, né fumare.

 

AMMONIO

Il paziente deve stare a digiuno e non fumare nelle 8 ore antecedenti.

 

ACIDO VANILMANDELICO

Evitare la raccolta nei 2- 3 giorni precedenti la raccolta e durante la stessa l’assunzione di noci, banane, uva, prugne, pomodori.

 

ACIDO OSSALICO

Evitare nei 2- 3 giorni precedenti la raccolta e durante la stessa evitare l’assunzione di Vitamina C (acido ascorbico).

 

ACIDO 5 OHINDOLACETICO

Prima di effettuare l'esame eseguire una dieta priva di: banane,
cioccolato, tè e dolci alla vaniglia ed ananas. Scarica il pdf per maggiori dettagli.

 

URINOCOLTURA

Al mattino, effettuare, con sapone ed abbondante risciacquo d’acqua, un accurato lavaggio dei genitali esterni. Raccogliere, dopo aver scartato il primo getto, la prima urina del mattino in un contenitore sterile avendo cura di non toccare il recipiente internamente. Consegnare il contenitore in laboratorio entro le 2 ore successive alla raccolta.

 

esame COMPLETO DELLE URINE

Al mattino, effettuare, con sapone ed abbondante risciacquo d’acqua, un accurato lavaggio dei genitali esterni. Raccogliere, dopo aver scartato il primo getto, la prima urina del mattino in un contenitore sterile avendo cura di non toccare il recipiente internamente. Consegnare il contenitore in laboratorio entro le 2 ore successive alla raccolta.

 

RACCOLTA DELLE URINE DELLE 24 ORE

Le urine vanno raccolte dalla seconda minzione del mattino per tutto il giorno, la notte, e la prima del giorno successivo.

 

TEST DI NORDIN

Nelle 24 ore prima dell’esame evitare l’assunzione di carne, pesce, uova, latte e loro derivati.

 

SPERMIOGRAMMA

È necessario osservare un periodo di astinenza di 3 giorni. Al mattino dell’esame raccogliere tutto il liquido seminale per intero in un contenitore sterile. Leggi i dettagli all'interno del pdf.

 

SPERMIOCOLTURA

Dopo accurato lavaggio dei genitali e delle mani, raccogliere il liquido seminale in un contenitore sterile da consegnare entro un'ora.

 

SCOTCH TEST

Per questo esame occorre munirsi di scotch trasparente e di n.2 vetrini portaoggetti da farsi consegnare in laboratorio. Scarica il pdf per i dettagli.

 

feci, sangue occulto

Il test impiega una combinazione d’anticorpi monoclonali quali i policlonali per l’identificazione specifica dell’emoglobina umana nelle feci con un alto grado d’affidabilità. Non necessita di alcuna preparazione o dieta.

 

PROFILO GLICEMICO

Esame da effettuarsi due ore dopo la colazione o il pranzo.

 

esame delle feci e parassitologico

L' esame delle feci necessita di una piccola quantità di campione (pari ad una noce) in un apposito contenitore sterile.

 

MINITEST in gravidanza

Si effettuano due prelievi e dopo un’ora dal carico di 50 g. di glucosio.

 

RACCOLTA DEL LATTE MATERNO

Per questo esame occorre prelevare con un tiralatte 5 ml di latte da ciascuna mammella, prima, a metà e a fine poppata fino a un totale di 30 ml. Scarica il pdf per maggiori dettagli.

 

IDROSSIPROLINURIA - urine 24 ore

Evitare nei 2-3 giorni precedenti la raccolta e durante la stessa, carne e derivati, cacciagione, pesce, gelato, dolci e prodotti contenenti gelatina: sono permessi latte e derivati, uova e brodo
vegetale, frutta e verdura.

 

RACCOLTA URINE PER GLICOSURIA FRAZIONATA

Alle ore 8.00 del mattino il paziente deve vuotare la vescica e gettare le urine. Da questo momento e per le 24 ore successive il paziente deve raccogliere le urine in tre contenitori sterili separati. Leggi i dettagli nel pdf.

 

esami colturali

È necessario sospendere l'eventuale terapia antibiotica almeno 5 giorni prima dell’analisi.

 

Share by: